TROFEO AMBROSETTI 2022

#cooperare n°39 - agosto 2022

L’edizione 2022 del Trofeo Ambrosetti si può dire completamente riuscita. Partecipanti e spettatori hanno potuto apprezzare la “sfilata” automobilistica promossa dal Movimento Cooperativo Palazzolese, in ricordo di Bruno Ambrosetti ed in collaborazione con gli Amici della Coppa Tullio Bordogna. La manifestazione non coinvolge solamente le strade del Comune di Palazzolo sull’Oglio, ma anche altri Comuni franciacortini, quali Adro ed Erbusco.

La partenza è avvenuta in piazza Roma, come da tradizione e ha visto la partecipazione di numerosi amatori dei motori d’epoca. Le prove di eliminazione si sono svolte nel piazzale di fronte al Municipio cittadino, mentre le premiazioni hanno avuto luogo alle ore 21, con la partecipazione del Sindaco di Palazzolo sull’Oglio Gian Marco Cossandi e dell’Assessore allo Sport Bruno Belotti.

Il vincitore di questa edizione è stato Andrea Malucelli, a bordo di una superba Lancia Beta Montecarlo. Secondi classificati Matteo Chiari e Nicole Dossi su una Fiat 600 del 1969 e terzo classificato Michele Bellini su una Fiat 514 del 1930.

Durante la manifestazione, numerosi ragazzi del gruppo “L’Atelier Melograno” hanno preparato aperitivi, spillato birre e fornito bibite accogliendo le persone che hanno partecipato alla gara e il pubblico presente.

L’Atelier Melograno dell’Associazione Il Club APS è un progetto svolto in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asst Franciacorta e la Cooperativa Sociale P.A.E.S.E., nato per creare uno spazio inclusivo, solidale e collaborativo tra cittadini, volontari, operatori e persone in situazioni di fragilità quali, ad esempio, soggetti in carico ai servizi del territorio.

Principio fondamentale di questo progetto è quello dell’inclusione attraverso la realizzazione di banchetti, buffet ed aperitivi, proponendo di volta in volta nuove idee culinarie e coinvolgendo in modo attivo il territorio e la popolazione.

Per un giorno Palazzolo ci ha fatto vivere in un’aura d’altri tempi, in cui le competizioni automobilistiche lasciano spazio anche alla volontà di stare insieme.

#palazzolocoop #economiasostenibile #terzosettore