#cooperare n°24 - maggio 2021
Il coronavirus ha spazzato via eventi, campagne e iniziative di raccolta fondi vitali per enti ed associazioni. Il mondo del sociale ha subito reagito, cercando di riorganizzarsi per poter lavorare anche all’interno dell’emergenza sanitaria, nonostante le difficoltà siano state numerose.
La Raccolta Fondi di Pasqua, organizzata dalle Cooperative del Movimento Cooperativo Palazzolese, ha avuto inizio nel mese di marzo. Tutta la comunità ha partecipato, a vario titolo, al raggiungimento dell’obiettivo: supportare gli anziani soli, residenti nel Comune di Palazzolo sull’Oglio. Le modifiche dello stile di vita della popolazione anziana, causate dalla pandemia, hanno avuto un impatto negativo sia a livello fisico che psicologico e l’isolamento è stato ancor più sentito da chi abita solo.
La vendita di 200 colombe e di altrettanti ovetti, ha permesso di raccogliere una buona somma, la cui destinazione è in fase di progettazione. Questa iniziativa è servita a confermare, ancora una volta, che aiutare il prossimo è una priorità, nonostante l’attenzione sia momentaneamente rivolta all’emergenza in atto.
Cogliamo l’occasione per ringraziare coloro che, con piccole e grandi cifre, hanno contribuito al successo della campagna. Le donazioni effettuate sono state il segno di una grande sensibilità in un periodo storico difficile come quello che stiamo vivendo e hanno dimostrato come il senso di comunità ed appartenenza ad essa, abbia prevalso su tutto.