#cooperare n°25 - giugno 2021

“Riappropriamoci della nostra vita, del nostro spazio e del nostro tempo ma non abbassiamo la guardia!”.
Con questo pensiero il nostro Garden il Pioppo sta riprendendo anche le sue attività espositive per la promozione dei suoi prodotti florovivaistici. Nonostante l’emergenza abbia stravolto l’organizzazione tradizionale di numerose attività ed eventi, il nostro vivaio ha infatti deciso di aderire alla rassegna Franciacorta in fiore che quest’anno si è presentata in forma completamente rinnovata prevedendo allestimenti lungo le strade e i centri storici della Franciacorta e di numerosi paesi limitrofi.
Nel pieno rispetto di tutti i protocolli di sicurezza ancora in atto, il Pioppo ha scelto di mettere in vetrina per tre settimane la bellezza dei suoi fiori allestendo la fontana di Piazza Roma a Palazzolo Sull’Oglio.
La volontà è stata di ricreare un’antica corte di una tipica casa palazzolese caratterizzata da fiori e piante vere, autoctone, posizionate in vasi di terracotta disposti tutt’intorno al monumento.
Tra le piante scelte per l’allestimento abbiamo potuto ammirare tante specie presenti e acquistabili nel nostro vivaio: carpine, faggio rosso, dipladenia, gelsomino azzurro, gelsomino bianco, tulbergia alata, gerani odorosi, lobelia, nuova guinea, petunie, gerani normali, rosmarino, timo, lantana, mirto, rosmarino, lavanda, bidens, verbena annuale, calibrachoa, clenatis, gerani antichi, rose, passiflora, incenso, alloro nobile, callistemon, fiore di patata e la euphopia diamond forst che ha riscosso un grandissimo successo tra i visitatori.
Parte integrante dell’installazione sono state due sedie che, posizionate a debita distanza una dall’altra, hanno consentito ai passanti di sedersi per ammirare e vivere i profumi, i colori rievocando il ricordo delle antiche corti palazzolesi. Per la buona riuscita dell’iniziativa è stata fondamentale la preziosa e attiva collaborazione col Comune di Palazzolo sull’Oglio che prontamente ha messo a disposizione le sue risorse sia per l’allestimento sia per la cura delle piante durante tutta la durata dell’evento. Un’esperienza dal carattere positivo che ha segnato l’inizio di una piacevole rinascita.