#cooperare n°35 - aprile 2022
Il CLUB APS è un’Associazione di Promozione Sociale, ospitata dal Movimento Cooperativo Palazzolese a Ca’ del Ca’. Nasce nel 2005 e si pone obiettivi quali la creazione di reti sociali sul territorio, la promozione del benessere individuale e sociale delle persone, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé, la sensibilizzazione rispetto al tema del disagio mentale e della diversità. Purtroppo la pandemia ci ha costretto a chiudere alcune attività e a ridurne altre.
Ora però siamo pronti per riprendere a pieno regime anche perché crediamo che in un periodo storico così delicato sia necessario ricreare momenti di incontro dove poter stare insieme condividendo un’attività, poter esprimere le proprie idee ed emozioni in un contesto accogliente e magari sognare insieme qualcosa di nuovo da realizzare.
Ci siamo ritrovati con soci e volontari il 29 marzo e sono nate molte idee da chi ha partecipato: da laboratori sulla poesia (attraverso la collaborazione ormai consolidata con il Gruppo Meteora) a mostre e iniziative artistiche da svolgere anche presso Ca’ del Ca’ (complesso gestito dalla Cooperativa Sociale Palazzolese, dove gli inquilini vivono una particolare forma di abita-re, l’housing sociale) fino ad arrivare a momenti conviviali dove si possano degustare insieme le preparazioni dell’Atelier Melograno.
Quest’ultimo, nato da un progetto in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Franciacorta, è un gruppo specializzato nell’allestire buffet a tema per accompagnare gli eventi sul territorio. Sta per ripartire dopo un lungo periodo di sospensione forzata.
La fantasia e la creatività sono il punto di forza del gruppo. Chiunque viva o ha vissuto momenti di fragilità può trovare, grazie alla forza dell’Atelier, momenti relazionali significativi sentendosi utile nel territorio. Di seguito le attività avviate o in partenza:
- corsi di lingue inglese e spagnolo presso l’oratorio di San Sebastiano (sono iniziati a fine marzo ma qualcuno volesse aggregarsi ci sono ancora posti liberi!).
- “Incartiamo la prima-vera” laboratorio artistico gratuito presso il ConTesto Arte l’Atelier – SOLD OUT.
- Laboratorio di scrittura autobiografica “Tra la natura per osservare i suoi e i nostri paesaggi” dal 3 maggio presso il Parco delle Tre Ville (se siete interessati contattateci e iscrivetevi!)