#cooperare n°20 - gennaio 2021
Garden il Pioppo, realtà aderente al Movimento Cooperativo Palazzolese, non solo è un punto vendita di piante e fiori dedicato al giardinaggio, all’allestimento floreale di cerimonie e decoro di interni ma è un vero e proprio Laboratorio Sociale dove accogliere e formare al lavoro soggetti svantaggiati.
Con i suoi Tutor sociali ospita nei propri spazi persone vulnerabili che svolgono piccoli lavori di giardinaggio e cura delle piante in serra; dal mese di ottobre 2020 è stata loro dedicata una nuova area denominata “AREA SOCIALE” che fornisce uno spazio ideale, umanamente significativo, dove lavorare protetti e al caldo soprattutto nei mesi invernali quando le attività all’aperto sono limitate. In questo nuovo spazio attrezzato con tavolo, sedie, scansie e materiali per svolgere attività di laboratorio, i nostri ragazzi hanno già realizzato disegni, college con materiali vegetali, meravigliosi biglietti di auguri e tutti i nostri cartoncini per gli sconti e le promozioni.
Con grande impegno hanno ritagliato, legato e appeso all’albero natalizio più di mille piccole pergamene – buoni sconto con le quali abbiamo omaggiato i nostri clienti. Dopo le diverse attività il contesto si trasforma in area ricreativa per la socializzazione e la merenda pomeridiana diventa una valida opportunità per “costruire” relazioni e legami sociali.
Garden il Pioppo rappresenta un’ottima occasione anche per gli studenti che svolgono nel vivaio il loro periodo di Alternanza Scuola-Lavoro, per i Tirocinanti che possono impratichirsi nel lavoro che vorrebbero intraprendere da grandi e dai Volontari che possono dedicare parte del loro tempo libero per svolgere Lavori Socialmente Utili. Da non dimenticare la particolare attenzione che Il Garden riserva anche ai bambini per i quali ha già organizzato un laboratorio artistico gratuito in collaborazione con l’Associazione il Club e la pittrice Marta Vezzoli. L’ambiente così accogliente e stimolante è il setting ideale per vivere queste esperienze che speriamo di poter presto riproporre.