IL CENTRO DIURNO INTEGRATO COMPIE UN ANNO

#cooperare n°46 - marzo 2023

10 gennaio 2022: riaprono ufficialmente le porte del Centro Diurno Integrato di Palazzolo S/O. È passato ormai un anno dall’inaugurazione del Centro. È stato un anno di fatiche, di cambiamenti, di duro lavoro, ma anche di tante soddisfazioni. 

Di giorno in giorno i suoi locali si sono sempre più riempiti di colori, di volti e di sorrisi, fino a trasformare le mura inizialmente spoglie in un luogo accogliente, caldo, sicuro che possa essere visto come una seconda casa sia dai suoi ospiti sia dai loro famigliari.

Le mura già ricche di storia per il territorio di Palazzolo Sull’Oglio, si sono riempite di racconti, di attività e di vita.

In questo anno il Centro Diurno si è dedicato alla cura completa di ogni suo ospite, facendo attenzione ad ogni sua necessità ed esigenza: da bisogni più pratici, alla salute fisica (con l’aiuto di ASA, infermieri, dottori e fisioterapisti), fino ad arrivare al benessere mentale della persona, grazie all’aiuto di animatori ed educatori.

Il CDI si è animato grazie alla strutturazione di attività il cui obbiettivo era solamente uno: la felicità dell’ospite!

Sono stati organizzati laboratori di stimolazione cognitiva individuali e di gruppo, con l’obiettivo di mantenere e rafforzare le capacità di ogni persona e perché no, anche di imparare qualcosa di nuovo divertendosi. Laboratori autobiografici, per dare importanza alla storia di vita di ognuno.

Si sono svolti laboratori espressivi e creativi, che hanno coinvolto gli ospiti nella decorazione e nell’abbellimento del Centro e che hanno permesso loro di esprimere le proprie emozioni e di trovare dei momenti in cui rilassarsi.

Son state organizzate attività occupazionali, per richiamare i lavori e le mansioni che gli ospiti svolgevano da giovani.

È stato creato un orto, che ha regalato ai pranzi del centro quantità di pomodori, insalata e prezzemolo.

È stato avviato un progetto di pet therapy, con la collaborazione dell’associazione Zampa Con Me di Palazzolo S/O, che ha portato tra le sedie del Centro Diurno tre cuccioloni, regalando sorrisi, nasate e coccole a tutti gli ospiti.

Non potevano mancare, però, le attività ludiche, di gioco e di festa che han visto coinvolti non solo gli ospiti, ma anche i loro famigliari perché lo stare insieme, la cura e l’accoglienza sono le difese più efficaci contro ogni fragilità.

Il CDI si è impegnato e si impegna ogni giorno per creare una realtà che potesse accogliere tra le sue braccia i suoi ospiti nel miglior modo possibile. Un luogo che possa essere considerato un punto di riferimento e una sicurezza per le famiglie e per il territorio. L’augurio che ci facciamo e che facciamo al territorio è quello di poter migliorare sempre di più e di puntare sempre più in alto!

#palazzolocoop #economiasostenibile #terzosettore