IL CENTRO DIURNO DI ENDINE GAIANO COMPIE VENT’ANNI

#cooperare n°37 - giugno 2022

Sabato 28 maggio 2022 si è svolto un evento dedicato ai vent’anni di vita del Centro Diurno Integrato Maria Luisa Guerinoni sito a Endine Gaiano.

La Cooperativa P.A.E.S.E. gestisce questo centro diurno per anziani dal 2002, con l’appoggio della Pubblica Amministrazione e della comunità tutta. Grande è stata la partecipazione della cittadinanza e dei rappresentanti della politica locale, dei comuni di zona e delle associazioni, tra cui i pescatori del Carpfishing di Rudiano e di Endine che da tempo supportano il Cdi con le loro donazioni.

Si sono succeduti gli interventi degli oratori: il Presidente della Cooperativa P.A.E.S.E Facchinetti Eugenio che ha sottolineato l’importanza che il servizio ha avuto negli ultimi 20 anni accogliendo più di 250 ospiti, l’Onorevole Rebecca Frassini, il professor Marco Antonio Galeone, direttore sanitario, la figlia di Maria Luisa Guerinoni, Carla Zenti, e l’assessore endinese Mariagrazia Pettini che ha sottolineato come il Cdi sia «un fiore all’occhiello del territorio». Il parroco locale ha quindi impartito la benedizione al complesso del Cdi.

Il pranzo è stato pazientemente preparato dalla Carp Fishing della sezione di Endine che ha preparato per tutti un ottimo Spiedo con la polenta.

In tale occasione è stato presentato il progetto “il Filo di Arianna” attivato a fine del 2021 grazie al contributo del Fondo di Solidarietà di Intesa San Paolo che ha incontrato le esigenze dei caregiver attivando un gruppo di Auto Mutuo Aiuto per i familiari degli ospiti del Centro Diurno

La Cooperativa P.A.E.S.E. vanta una vasta esperienza nell’area anziani, occupandosi di servizi di assistenza domiciliare dal 1995. Nel 2010 è entrata a far parte del Movimento Cooperativo Palazzolese ed ha recentemente acquisito la gestione del Centro Diurno integrato di Palazzolo sull’Oglio.

Per maggiori informazioni: info@cooppaese.it

#palazzolocoop #economiasostenibile #terzosettore