#cooperare n°38 - luglio 2022

Dopo diversi mesi di stop causati dalla situazione pandemica dovuta al Covid-19 finalmente stiamo tornando alla “normalità” e anche l’Atelier Melograno dell’Associazione Il Club APS riparte a pieno regime, con un calendario sempre più ricco di idee ed eventi.
Cosa è l’Atelier Melograno?
È un progetto svolto in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asst Franciacorta e la Cooperativa Sociale Paese, nato per creare uno spazio inclusivo, solidale e collaborativo tra cittadini, volontari, operatori e persone in situazioni di fragilità quali, ad esempio, soggetti in carico ai servizi del territorio.
Il lavoro dell’Atelier Melograno, gruppo composto ad oggi da circa una quindicina di persone tra volontari e non, riguarda il mondo gastronomico e culinario e nello specifico consiste nella realizzazione di banchetti, buffet, catering per colazioni, merende, aperitivi, eventi pubblici e privati o per qualsiasi altra occasione a seconda delle richieste e necessità dei clienti che ne richiedono il servizio.
Punto di forza del gruppo sono la fantasia e la creatività, la curiosità di sperimentare e proporre sempre nuove idee culinarie e la volontà di coinvolgere in modo attivo il territorio e la popolazione. Principio fondamentale è quello dell’inclusione: chiunque abbia vissuto momenti di fragilità può trovare il suo spazio e vivere, grazie alla forza dell’Atelier Melograno, momenti relazionali significativi e di supporto dove utenti e cittadini sono impegnati alla pari nell’offrire questo magnifico servizio.
Obiettivi più ampi dell’Atelier Melograno sono in primo luogo la sensibilizzazione della comunità verso il problema della salute mentale e del disagio relazionale nel quale molte persone possono trovarsi, aprendosi verso un’ottica di collaborazione e socializzazione attiva tra le realtà diverse e spesso troppo poco in contatto tra di loro. Secondariamente, si vuole creare una rete di supporto basata su opportunità di intervento alternative e socializzanti in favore di tutti i soggetti che soffrono di una forma di disagio, per proteggerli da scompensi occasionali legati ad eventi di vita sfavorevoli e rendendoli parte attiva e fondamentale di questa organizzazione.
Per saperne di più o entrare a far parte del gruppo contattare l’Associazione Il Club APS al numero 334 1713556 o via mail a: ilclub.palazzolo@gmail.com!