#cooperare n°27 - agosto 2021
Lo scopo primario della Cooperativa Sociale P.A.E.S.E, realtà aderente al Movimento Cooperativo Palazzolese che da anni opera nei Comuni dell’Ambito Territoriale del Monte Orfano, è perseguire l’interesse generale della Comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio – sanitari e educativi.
Tra la prestazioni offerte, ha notevole valore il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD), che è costituito da un complesso di prestazioni di natura socio – assistenziale effettuate prevalentemente al domicilio della persona, ma prevede anche, a seconda della situazione, interventi che vedono la loro attuazione sul territorio ed in particolare nei luoghi significativi per l’utente stesso.
I servizi di Assistenza Domiciliare offerti dalla Cooperativa sono finalizzati a garantire all’utenza autonomia di vita nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare, prevenendo o rimuovendo condizioni di criticità che possono provocare situazioni di bisogno o svantaggio sociale, riducendo il rischio di istituzionalizzazione o emarginazione sociale della persona.
OBIETTIVI
Il SAD promuove, mantiene o recupera:
- a) l’autonomia della persona, sostenendone le capacità e le autonomie residuali;
- b) la vita di relazione e la permanenza nel proprio ambiente di vita, rafforzando la rete delle relazioni interne ed esterne alla famiglia;
- c) il sostegno delle famiglie impegnate nell’attività di cura;
- d) l’integrazione e il collegamento con i servizi socio-sanitari.
BENEFICIARI
Il SAD è rivolto a persone in situazione di fragilità per motivi di età, salute, svantaggio psicosociale o di altra natura (anziani, diversamente abili, adulti in difficoltà e a nuclei familiari con presenza di minori), che si trovano in condizioni temporanea di svantaggio sociale e familiare tali da non consentire loro di condurre una vita pienamente autonoma e che necessitano di assistenza. Possono fruire di questo servizio le persone o i nuclei familiari residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale del Monte Orfano composto dai comuni di Adro, Capriolo, Cologne, Erbusco, Palazzolo sull’Oglio, Pontoglio, di cui il comune di Palazzolo sull’Oglio è Ente capofila.
SEDE DEL SERVIZIO
La sede del servizio è a Palazzolo sull’Oglio in via Levadello, 8/a. Gli orari di apertura sono da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00.
CONTATTI
Sede di Palazzolo sull’Oglio
tel. 030 731673 fax 030.7302276
mail: area.anziani@cooppaese.it
Presso la sede del servizio è inoltre operativa una segreteria telefonica 24h