FRAGILITÀ ADULTA

Il Servizio Budget di Salute nasce nell’ambito del progetto innovativo “Territori per la salute mentale” del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Franciacorta.

Volto a favorire l’inclusione sociale di pazienti con disturbi psichiatrici gravi, il Budget di Salute prevede interventi personalizzati di sostegno e accompagnamento alle persone con fragilità psichiatriche. Promuove l’acquisizione di capacità e dell’autonomia abitativa e lavorativa. Favorisce nuove relazioni interpersonali e genera nuove opportunità, per il benessere del paziente.

BIS

BUDGET INDIVIDUALE DI SALUTE

ll progetto consolida la sperimentazione, ormai decennale, del Programma “Psichiatria di comunità”.
Il Budget Individuale di Salute (BIS) consente di riconvertire le risorse destinate al pagamento delle rette di ricovero e assistenza residenziale in interventi innovativi per abbattere la discriminazione dei soggetti con disturbi psichici gravi,  favorire la loro inclusione sociale nel territorio, attivando reti sociali e risorse già presenti del territorio stesso.

PrInS

PROGETTI D'INTERVENTO SOCIALE

Il PrInS è un progetto, all’interno dell’Ambito del Mont’Orfano, che sostiene il pronto intervento sociale a favore delle persone senza dimora, in situazione di povertà estrema o marginalità.
La cooperativa P.A.E.S.E. gestisce in particolare i seguenti interventi:

  • Servizio di Pronto intervento sociale, 24h/24h per 365 giorni l’anno, attivabile in caso di emergenze sociali tramite una Centrale Operativa dedicata.
  • Integrazione capillare della rete dei servizi del territorio
  • Finanziamento dei servizi di Housing First