
CA’ DEL CA’
ABITARE E COOPERARE
Ca’ del Ca’ è un luogo accogliente aperto a tutti e un progetto di housing sociale rivolto a single, coppie, famiglie monoparentali, persone con lieve disagio o autonomie parziali e a tutti coloro che vogliano sperimentare un nuovo modo di abitare basato sulla relazione e sulla solidarietà.
Il progetto abitativo prevede un vivere comune e l’occuparsi insieme di spazi condivisi con l’obiettivo di favorire il benessere e riattivare le risorse delle persone.
Il caseggiato è composto da 22 unità abitative (monolocali e bilocali) e vari spazi interni ed esterni. Un ampio appartamento comune è destinato ai servizi condivisi: la lavanderia condominiale con lavatrice industriale, asciugatrice, ferri da stiro, una cucina comune dove poter cucinare e mangiare insieme, una biblioteca dove gli inquilini mettono a disposizione i propri libri e una grande sala che funge da spazio d’incontro e aggregazione dove vengono organizzate attività di gruppo dall’Associazione Il Club APS e dagli inquilini stessi. Nell’area esterna sono presenti: l’orto comune e aiuole con piante aromatiche da curare ed assaporare insieme, un’area barbecue, panchine per poter condividere momenti di scambio e relax all’aria aperta.
Ca’ del Ca’ vuole rappresentare una risposta concreta alla forte richiesta abitativa presente sul territorio e la sperimentazione di un nuovo modo di abitare. L’idea è quella di costruire una realtà abitativa variegata e collaborante, dove si possa riscoprire il piacere di abitare insieme e condividere alcuni servizi, pur preservando gli spazi della propria privacy. È previsto un ampio locale adibito a e attrezzi ed elettrodomestici di uso saltuario.
Nel caseggiato ha sede anche l’associazione di promozione Sociale Il Club APS, che facilita l’inserimento nel tessuto sociale degli inquilini, promuove la proattività degli stessi e svolge un ruolo di presidio soprattutto la sera e nel weekend. Diverse persone in situazione di difficoltà hanno così avuto la possibilità di trovare, attraverso un progetto di vita elaborato con le cooperative Palazzolese e Paese e con i servizi territoriali un lavoro, un’abitazione e una rete sociale con cui trascorrere in modo funzionale ed arricchente il proprio tempo libero.
Ca’ del Ca’ è pertanto un progetto che vede l’intreccio di due aspetti fondamentali: la riqualificazione di un immobile che possa rigenerare aree urbane a rischio di degrado e la definizione e la diffusione di una nuova cultura dell’abitare che concorra alla promozione di una comunità solidale.

Ca’ del Ca’ è in viale Europa a Palazzolo s/O
INFO E ASSEGNAZIONI: tel 030 731673