abitare e cooperare

Ca’ del Ca’ è un luogo accogliente aperto a tutti e una casa ad affitto calmierato per single, coppie monoreddito, persone con lieve disagio o autonomie parziali e tutti coloro che vogliano sperimentare un nuovo modo di abitare basato sulla relazione e sulla solidarietà. Ca’ del Ca’ è una grande cascina a corte completamente ristrutturata e un ambizioso progetto di housing sociale.

Ca’ del Ca’ è la risposta concreta alla richiesta abitativa, in tempo di crisi economica e di forte cambiamento demografico, che il MCP (Movimento Cooperativo Palazzolese) con la Fondazione della Comunità Bresciana ha deciso di dare al proprio territorio. Con l’ausilio di esperti sociologi, psicologi e operatori sociali, il MCP ha affrontato un complesso percorso progettuale - durato oltre un anno e ancora in itinere - di individuazione dello spazio più consono, rilievo delle vere esigenze locali e programmazione degli interventi e dei servizi da concretizzare.

Lo storico complesso rurale della Ca’ del Ca’ a Palazzolo sull’Oglio, già ristrutturato negli anni ‘90 in forma di residence temporaneo a servizio dell’adiacente zona industriale, ha offerto una planimetria perfetta allo scopo: 22 unità residenziali bilocali e trilocali e vari spazi monolocali per i servizi comuni.

Ca’ del Ca’ è un progetto vivo e tutto in divenire. Le unità abitative sono consegnate agli inquilini pronte per il trasloco e il MCP è a disposizione degli stessi per facilitare e coordinare tutte le operazioni di ingresso - compresa l’organizzazione di gruppi d’acquisto per gli arredi, al fine di usufruire insieme di un miglior rapporto costo-qualità.

Un’ampia stanza comune è destinata a spazio d’incontro e aggregazione. Qui sono previsti diversi corsi formativi, finalizzati a una buona e sinergica convivenza:

  • un corso di economia domestica
  • un corso sull’organizzazione della raccolta differenziata, in casa e nel cortile comune
  • un corso per la gestione degli orti condominiali (istallati dal MCP in parte del giardino di pertinenza)

L’idea forte è quella di costruire una realtà abitativa variegata e collaborante, dove si possa riscoprire il piacere di abitare insieme e condividere alcuni servizi, pur preservando gli spazi della propria privacy. È previsto un ampio locale adibito a lavanderia condominiale con lavatrice industriale, asciugatrice, ferri da stiro e attrezzi ed elettrodomestici di uso saltuario.

Ca’ del Ca’ crede fermamente che, in un complesso residenziale di piccoli nuclei, acquistare 22 lavatrici sia oggi una scelta anacronistica, anti-etica e non-sostenibile, sia per chi è in difficoltà economica sia come scelta individuale - ovviamente sempre nel rispetto della libertà di ciascuno.

Ca’ del Ca’ desidera incentivare lo scambio del proprio tempo e servizio tra vicini di casa e una nuova economia mutualistica dove il denaro non sia un valore primario. Ci piace pensare che un’anziana signora senza patente possa qui prestare piccoli servizi sartoriali, come fare un orlo o un piccolo rammendo, in cambio di una spesa a domicilio.

Ca’ del Ca’ ospiterà un servizio a sostegno della spesa condivisa per i residenti, che ci auguriamo possa divenire un servizio utile anche per l’attigua zona industriale - dove chi lavora potrà vedersi recapitata direttamente in ufficio, da un utente della Cooperativa, la propria cassetta alimentare ordinata on-line.
Sono disponibili anche spazi per accogliere associazioni del territorio attive in ambito socio-culturale.

Ca’ del Ca’ potrà rigogliare solo in un circolo virtuoso di azioni e sinergie interne e con il territorio. Tutte le domande di accesso verranno vagliate dal MCP in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune. Il buon funzionamento del complesso residenziale sarà garantito dal MCP - il gestore sociale della struttura - in collaborazione con gli operatori pubblici.

Ci auguriamo che Ca’ del Ca’ contribuisca non solo a risolvere il problema abitativo, con particolare riguardo alle fasce svantaggiate, ma anche divenire un esempio virtuoso e prolifico di iniziative ispirate a un nuovo concetto di welfare sociale.

Ca' del Ca' è in viale Europa a Palazzolo s/O

INFO E ASSEGNAZIONI
tel 030 731673
info@movimentocooperativopalazzolese.it

SERVIZI:


APPARTAMENTI BI-TRI LOCALI

LAVANDERIA CONDIVISA

CUCINA CONDIVISA

SALONE DELLE FESTE

ATTREZZI CONDIVISI

WI-FI

ORTI VERTICALI

AREA ANIMALI

BANCA DEL TEMPO

GRUPPO ACQUISTO SOLIDALE

MICRO CREDITO

ASSOCIAZIONI LOCALI